Vai al contenuto

Yukio Shinohara – Baffi

5.500 

Yukio Shinohara nasce a Nara (JP) nel 1948, si laurea presso l’Università degli Studi di Kyoto, Facoltà di Belle Arti, ma già durante il periodo dei suoi studi collabora con testate giornalistiche, quotidiani e riviste giapponesi creando per loro illustrazioni umoristiche e fumetti. Attualmente è Rettore emerito del corso Manga presso l’Università Seika di Kyoto.

Presidente della FECO (Federation of Cartoonists Organizations) JAPAN e consigliere dell’Associazione dei Fumettisti Giapponesi, ha fondato il movimento artistico Hitokomart che è un neologismo creato dalle parole Hitoko (per la gente) Manga (cartone animato/fumetto) e Art.

Le sue opere sono state esposte in molte mostre personali sia in Giappone che all’estero, in Italia diverse volte in esclusiva con la galleria MAG, vincendo diversi concorsi internazionali; in mostra avremo 6 opere dipinte a tempera su cartoncino, opere rese contemporanee e partecipative, dove troviamo umorismo, cinismo, enigma e confronto con la realtà, ma il vero protagonista è l’ironia con la quale descrive alcuni aspetti del carattere intimo dei giapponesi.

Confronta
Condividi se ti è piaciuto!

Yukio Shinohara – Baffi 髭

Yukio Shinohara è il fondatore della Hitokoma Art, che è un neologismo creato dalle parole Hitoko (per la gente) Manga (cartone animato/fumetto) e Art. Nello stile Hitokoma, troviamo umorismo, cinismo, enigma e confronto con la realtà, ma il vero protagonista è il punto di incontro tra lo spettatore e l’opera, tra due punti di vista, entrambi rispettati nella loro integrità.

Graffiante è l’ironia con il quale un gatto, che nella cultura giapponese è simbolo di fortuna e sono amati per la loro eleganza e bellezza, disegna con le sue unghie i baffi di un ignaro giovane.

Yukio Shinohara - Baffi
Yukio Shinohara – Baffi 髭
Condividi se ti è piaciuto!
Dimensioni 40 × 50 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

SHOW IN PROGRESS
MENU
Exhibition