Vai al contenuto

Baldassarre Longoni

Baldassarre Longoni

Baldassarre Longoni
Baldassarre Longoni

Opere in vendita:

Baldassarre Longoni MAG Disegni, acquerelli, bozzetti preparatori, disegni di Como, del Lago di Como, del lago di Lecco

Baldassarre Longoni

Disegni, acquerelli, bozzetti preparatori, disegni di Como, del Lago di Como, del lago di Lecco

Condividi se ti è piaciuto!

Biografia: 

Baldassarre Longoni nasce a Dizzasco d’Intelvi (Como) l’11 novembre del 1876. Compie gli studi all’Accademia di Belle Arti di Brera sotto la guida del maestro Pogliaghi.
Aderisce al divisionismo dagli inizi della sua carriera, influenzato dall’attività promotrice di Vittore Grubicy, a favore della nuova tecnica.

I suoi esordi pittori sono colti favorevolmente dalla critica milanese. Nel 1898 diviene membro della Società Permanente inserendosi a pieno titolo tra i maggiori artisti del periodo.
Baldassarre Longoni si presenta con opere eseguite con tecnica divisionista alle Biennali veneziane del 1903, 1907, 1909, alle Internazionali di Monaco del 1905 e 1909 e nel 1910 vince il premio Principe Umberto con il dipinto “Notte” che si trova ora nella Galleria d’arte Moderna di Milano. Altri suoi lavori sono conservati all’Accademia di Brera (Milano) e nella Gall. d’Arte Moderna di Verona.

Intorno al 1914 Baldassarre Longoni si trasferisce a Verona dove accetta la cattedra di pittura all’Accademia Cignaroli. Durante il periodo veronese, durato fino al 1923, Longoni si inserisce attivamente nell’ambiente artistico locale, cercando di portare anche nella città veneta il fervore culturale degli anni milanesi. 
 La sua pittura, continua ad essere legata al divisionismo lombardo degli esordi e col passare del tempo scade talvolta nel manierismo.

Nel 1923 Baldassarre Longoni fa ritorno a Como, dove prosegue l’attività pittorica, sempre sostenuto dalla critica del tempo. Si occupa principalmente di ritrattistica e di paesaggio, che diviene soggetto predominante dagli anni Trenta, quando, esaurita l’esperienza divisionista, si accosta al naturalismo della tradizione lombarda.Baldassarre Longoni muore a Camerlata, in provincia di Como, il 1 marzo del 1956.

MAG ha presentato
BALDASSARRE LONGONI
con la mostra
DISEGNI
A cura di Salvatore Marsiglione

11 gennaio – 1 febbraio 2014
dal martedì al sabato 10-13 | 15-19:30
MAG – Marsiglione Arts Gallery
Via Vitani, 31 Como

Condividi se ti è piaciuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SHOW IN PROGRESS
MENU
Exhibition