Azad Nanakeli – Memoria a rilievo

Azad Nanakeli – Memoria a rilievo


La galleria MAG e lo studio Scorretti di Lugano, presentano la mostra di Azad Nanakeli,

dal titolo Memoria a rilievo. 

a cura di Claudio Scorretti e Salvatore Marsiglione

7 aprile – 6 maggio 2017 

Inaugurazione: giovedì 6 aprile 2017 ore 18:30 

Como, marzo 2017 – La MAG – Marsiglione Arts Gallery e lo Studio Scorretti di Lugano, presentano, da venerdì 7 aprile a sabato 6 maggio, la mostra personale dell’artista curdo-irakeno Azad Nanakeli dal titolo Memoria a rilievo.

Inaugurazione: giovedì 6 aprile 2017 ore 18:30 

Memoria a rilievo: un titolo evocativo e letterario per la mostra di pittura di Azad Nanakeli.

È la memoria il metronomo che scandisce i temi contrassegnati delle opere dall’artista curdo irakeno, cittadino italiano e del mondo. Dal suo arrivo nel nostro Paese da studente, ha compiuto un significativo e congruo percorso artistico internazionale. Azad Nanakeli, oltre ad un centinaio di mostre di pittura, presentate in gallerie e musei, ha visto la sua partecipazione a tre Biennali di Venezia, prima nel padiglione collaterale curdo (2009), successivamente in quelli nazionali dell’Iraq (2011) e dell’Iran (2015).

Azad Nanakeli

Azad Nanakeli Memoria a rilievo

Azad Nanakeli, per la mostra presentata da Salvatore Marsiglione alla Galleria MAG di Como, ha realizzato 14 dipinti, 5 fotografie e una istallazione video. Il processo di consultazione e negoziazione, tra memoria collettiva con quella individuale, generano una sovrimpressione di strati narrativi e pittorici.

Azad Nanakeli

Azad Nanakeli Memoria a rilievo

La materia è evidente come lo sono anche alcune fotografie antiche riferite alla sua memoria e inserite tra lembi di tessuto.

La memoria, insieme alla differenza culturale coagulano la confluenza di immagini remote e recenti nel proprio pattern creativo-narrativo. Un telaio dove Azad Nanakeli stabilisce le proprie connessioni atemporali, si apre ad interpretazioni infuse da esperienze personali, governa l’interrelazione tra identità, storia e narrazione visiva. C’è un impulso artistico, a rientrare dalla back-door della memoria, con l’ambizione di trasferirla nel presente completamente trasformata. Similmente ad un Haiku visuale per la purezza dei frammenti del ritratto fotografico e per la consistenza materica dei colori, si fa imperativo nella sostanza mistica dell’icona quanto l’ovale della bambina dilaniata dal napalm di Trang Bang, un villaggio vicino Saigon della famosa foto di Nick Ut.

CONTATTI PER LA STAMPA E INFORMAZIONI PRATICHE 

MAG - Marsiglione Arts Gallery 

Via Vitani, 31 22100 Como 

www.marsiglioneartsgallery.com Tel. +39 328 7521463 info@marsiglioneartsgallery.com 

Social network : @MAGComo

Vernissage della mostra di Azad Nanakeli - Memoria a rilievo giovedì 6 aprile 2017 ore 18:30

Orari di apertura dal 7 aprile al 6 maggio 2017

Martedì - sabato 10:00 -13:00 e 15:00 - 19:30 in altri orari su appuntamento
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*